Radiologia dentale

Radiologia dentale e Dentalscan 3D cone beam

Radiografia panoramica dell’arcata dentale – ortopantomografia OPT
L’ortopantomografia o ortopanoramica è una radiografia che permette di valutare lo stato di denti e arcate dentarie, a scopo preventivo o diagnostico.

TC dentale Cone Beam o scansione 3D dell’arcata dentale 
La TC dentale Cone Beam è una tecnica che consente di eseguire una scansione 3D dell’arcata dentale attraverso un fascio di raggi X di forma conica. Permette di acquisire un numero altissimo di immagini, con un livello minimo di irradiazione del paziente.

L’ortopantomografia si esegue per lo studio panoramico dei denti, degli alveoli dentari, della mandibola e della mascella superiore. La TC 3d Cone Beam è usata soprattutto per programmare l’inserimento di un impianto e interventi di chirurgia orale, in endodonzia e ortodonzia.

La TC Cone Beam è controindicata in gravidanza.

Non è necessaria una preparazione per l’esame, ma prima dell’ortopantomografia il paziente deve rimuovere dentiere, apparecchi protesici mobili, orecchini, collane, piercing alla lingua e quant’altro possa disturbare il processo.

In evidenza

OPT o ortopantomografia
L’ortopantomografia è una tecnica radiografica che produce un’immagine dei denti, delle arcate dentarie e delle ossa mascellari e mandibolari su un’unica pellicola. È un vero e proprio esame radiografico, quindi espone il paziente alle radiazioni ionizzanti, ma la dose di raggi assorbita è molto più bassa rispetto a quella di altri esami similari.
Nello svolgimento dell’esame il paziente rimane in piedi e morde con gli incisivi un punto di fissaggio, per mantenere la posizione corretta e immobilizzare la testa. L’esame dura dai 10 ai 15 secondi.

Le prestazioni

  • Ortopantomografia
  • Teleradiografia del cranio
  • Radiografia delle articolazioni temporo-mandibolari
  • Dental 3D cone beam