Ecocolor Doppler
Il Doppler è una tecnica che permette di indagare velocità, direzione e anomalie del flusso ematico attraverso i vasi arteriosi e venosi, grazie appunto all’effetto Doppler, che sfrutta le variazioni in frequenza della riflessione degli ultrasuoni, emesse da un corpo in movimento.
Questo sistema ha migliorato la diagnostica delle malattie vascolari e cardiache, permettendo di rilevare e monitorare stenosi, arteriose e venose, aneurismi, trombosi venose profonde e insufficienza venosa cronica.
È un esame non invasivo, per nulla doloroso, e ripetibile nel tempo senza alcun rischio per la salute.
In evidenza
Ecocolor Doppler dei Tronchi Sovraortici
L’Ecocolor Doppler dei Tronchi Sovraortici (TSA) è un esame non invasivo, della durata di circa 15 minuti, utilizzato per studiare i vasi sanguigni (arterie e vene) che giungono al capo e per la diagnosi delle malattie cerebrovascolari.
Attraverso questo esame è possibile osservare la morfologia dei vasi (pervietà e calibro), ma soprattutto riconoscere le lesioni aterosclerotiche (placche) valutandone il grado di stenosi e il loro evolversi nel tempo.
Esistono controindicazioni?
L’Ecocolor Doppler dei Tronchi Sovraortici non ha alcuna controindicazione e non richiede preparazioni particolari prima dell’esame.
Quando è indicato un Ecocolor Doppler dei Tronchi Sovraortici?
In presenza di fattori di rischio cardiovascolare come fumo, diabete, ipercolesterolemia, ipertensione e familiarità e comunque in tutte le persone sopra i 60 anni di età poiché, l’occlusione carotidea comporta ictus, TIA (attacco ischemico transitorio) ed exitus, quasi sempre senza nessun segno premonitore.
Ecocolor Doppler dei grossi vasi addominali
L’Ecocolor Doppler dell’aorta e dei vasi addominali è indicato per lo studio e il monitoraggio delle patologie vascolari come stenosi arteriose e venose, aneurismi, trombosi e insufficienze venose.
Sono patologie che quasi sempre si sviluppano senza fornire particolari sintomi e sono quindi molto pericolose.
Esistono controindicazioni?
L’Ecocolor Doppler dei vasi addominali non ha controindicazioni.
È necessaria una preparazione per l’esame?
Per l’ Ecocolor Doppler dei vasi addominali si consiglia di restare a digiuno nelle 5/6 ore precedenti, perché i vasi addominali sono posti nelle vicinanze dell’intestino che, se non vuoto e privo d’aria, può impedire la corretta visione.
Quando è indicato un Ecocolor Doppler dei vasi addominali?
Questo esame è consigliato in presenza di fattori di rischio cardiovascolare come fumo, diabete, ipercolesterolemia, ipertensione, in particolare per le persone sopra i 60 anni di età.
Radiografie
-
Ecocolor Doppler dei Tronchi Sovraortici (TSA)
-
Ecocolor Doppler dei vasi addominali
-
Ecocolor Doppler degli arti superiori arterioso
-
Ecocolor Doppler degli arti superiori venoso
-
Ecocolor Doppler degli arti inferiori arterioso
-
Ecocolor Doppler degli arti inferiori venoso
-
Ecocolor Doppler scrotale
-
Ecocolor Doppler penieno
-
Ecocolor Doppler selettivo delle arterie renali