Ecografia

L’ecografia è una tecnica diagnostica che utilizza ultrasuoni: è indolore e non invasiva. Gli ultrasuoni sono emessi da una sonda che viene fatta passare sulla pelle, precedentemente preparata con un sottile strato di gel. I tessuti riflettono le onde in modo differente e ciò consente di distinguere, per esempio, la natura liquida o solida di una cisti.

L’ecografia è utile in varie circostanze, per esempio tutte le volte che si rende necessaria un’indagine all’addome, per indagare la tiroide, le ghiandole salivari e i linfonodi, o come mezzo di prevenzione del tumore alla mammella.

Non c’è nessuna controindicazione per l’ecografia.

Le preparazioni sono differenti in base al tipo di ecografia. Nel caso dell’ecografia dell’addome superiore (fegato, colecisti, vie biliari, milza, pancreas) nei giorni precedenti è necessario seguire un’alimentazione specifica che viene indicata dal medico. Nel caso dell’ecografia dell’addome inferiore occorre che la vescica sia piena.
Per l’ecografia addominale completa è necessario rispettare entrambe le indicazioni.

In evidenza

Ecografia della cute e sottocute
L’ecografia di cute e sottocute utilizza gli ultrasuoni per individuare e studiare le lesioni della pelle e dei tessuti sottostanti. Consente di valutare le dimensioni di una tumefazione cutanea o sottocutanea, il suo sviluppo e il rapporti con le strutture profonde e i vasi sanguigni.

Ecografia muscolo-scheletrica
Con l’ecografia muscolo-scheletrica è possibile studiare in maniera non invasiva la maggior parte delle articolazioni. L’impiego dell’ecografia muscolo-scheletrica è diffuso per i traumi sportivi e nella diagnosi delle malattie infiammatorie articolari.

Le prestazioni

  • Ecografia internistica (addome superiore e inferiore)
  • Ecografia tiroidea
  • Ecografia muscolo-tendinea e osteo-articolare
  • Ecografia della cute e del sottocute